Il caldo è ormai scoppiato in tutta Italia e, chi è costretto in città, inizia a frequentare piscine e acquapark, nel tentativo di trovare refrigerio dalla calura opprimente. Sicuramente un ripiego, rispetto a
coloro che possono concedersi brevi o lunghe gite al mare, ma la piscina riesce a ricaricarti dopo una settimana di lavoro e a toglierti quella sensazione di stanchezza e spossatezza legata alle alte temperature.
Tra i vari problemi in cui può incappare però chi frequenta piscine, così come palestre e spogliatoi in generale, è sicuramente il rischio di contrarre una verruca. Le verruche sono comuni lesioni cutanee di origine virale, causate dal papilloma-virus, e di natura benigna, ma molto contagiose. Per questo motivo, risulta importante curarle immediatamente, ed evitare il contatto con altre zone del corpo.
Wartner è un trattamento che congela la verruca alla radice che si basa sul principio della crioterapia. Quest’ultima utilizza come agente di raffreddamento l’azoto liquido che arriva ad una temperatura di -196°C. Wartner si basa su un agente di raffreddamento diverso dall’azoto liquido, ma altrettanto utile. La miscela utilizzata è una miscela di dimetiletere e propano (DMEP) che congela le verruche alla temperatura di -57°C che rende possibile l’automedicazione. Con Wartner si possono rimuovere con rapidità verruche comuni e verruche plantari per conto proprio e nel momento che si preferisce. Wartner congela la verruca fino alla radice. Una sola applicazione può risultare sufficiente a causarne il distacco dopo 10-14 giorni. In quell’arco di tempo si forma una nuova porzione di pelle sana sotto la verruca.