In pieno cambio di stagione e con temperature “ballerine”, capita spesso di avere le difese immunitarie un pò basse. Nonostante si tratti di una condizione comune, è consigliabile non trascurare il problema, in quanto le difese immunitarie costituiscono una sorta di barriera difensiva per il nostro organismo, proteggendoci da virus, batteri e infezioni. Tra i fastidi in cui possiamo incappare con un sistema immunitario non al top ci sono, ad esempio, le infezioni che riguardano la zona della bocca, come afte e herpes. Le afte sono fastidiose e dolorose ulcere, che si sviluppano all’interno del cavo orale, mentre l’hereps labiale è un’infezione provocata da un virus denominato Herpes Simplex, che si manifesta con la formazione di bolle e lesioni sulle labbra.
Per prevenire lo scatenarsi di queste infezioni è sicuramente importante lavorare sul rinforzo delle difese immunitarie, attraverso, ad esempio, una dieta curata e un’attività fisica costante. Molte cellule che formano il sistema immunitario si trovano, infatti, nel sistema digerente, ed è pertanto importante mantenerlo sano attraverso l’assunzione di cibi contenenti fermenti lattici vivi. Importanti sono anche gli omega 3, che si trovano soprattutto nel pesce e nella frutta secca, e la vitamina C.
Se afte e herpes hanno, invece, già fatto la loro comparsa, vi consigliamo di limitare i fastidi con gli innovativi prodotti Urgo, basati sulla tecnologia Filmogel, che donano sollievo, facilitano la guarigione e proteggono le lesioni da contaminazioni.
Visita i siti dedicati
www.herpes-labiale.it
www.urgoafte.it