Con lʼavvicinarsi della bella stagione e le temperature che diventano più clementi, tornano a far sognare i bambini le tante e divertenti attività da svolgere con genitori, nonni e amici allʼaria aperta. Anche se la caccia alle tane degli animali, la raccolta dei fiori e le corse nei prati ci sembrano giochi tipici delle generazioni passate, non cʼè dubbio che anche i bambini di oggi, persino quelli nati e cresciuti nelle grandi città, non vedano lʼora di sporcarsi le mani con la terra e trascorrere un pomeriggio nella natura.
Sperimentare in maniera relativamente libera, ma sempre sotto lʼocchio vigile dei genitori, le sensazioni che offre la natura, con i suoi colori e odori, è fondamentale per una crescita armoniosa e per lo sviluppo di tutti i sensi. Anche le sbucciature al gomito o alle ginocchia sono fondamentali per il vostro bimbo! Questi piccoli incidenti, infatti, lo aiuteranno a percepire il rischio e a sperimentare il possibile risultato di una scelta azzardata. Per questo, vi consigliamo di non essere troppo apprensivi, e di lasciarli fare, tenendo solo a portata di mano un disinfettante, magari in comode salviettine, e Urgo cerotto spray, da applicare immediatamente sulla ferita.
Trascorrere tempo allʼaria aperta, inoltre, contribuisce in maniera rilevante al nostro benessere fisico e mentale, e a scaricare lo stress. Accompagnando i nostri cuccioli, dunque, finiremo col fare del bene anche a noi stessi. Quello che ci serve è solo la voglia di concederci un pò di tempo e lasciarci andare.
Buon divertimento!